LINEAMENTI PER UN TRATTATO SUL COMBATTIMENTO RAVVICINATO : GUIDA ALLA BONIFICA DI AMBIENTI OSTILI PER L’OPERATORE DELLE FF.AA. E DELLE FF.PP.

80,00  IVA inclusa

Autore: Scaglia Stefano
875 pagine, 341 foto in b/n, 104 tabelle, 162 disegni.
Formato cm 17×24, stampato su carta patinata opaca da 100 g/mq, copertina plastificata con carta da 250 g/mq.
Rilegato in brossura fresato.
ISBN: 9788894047882

3 disponibili

Descrizione

Questo manuale è la risposta ad una carenza esistente da lungo tempo nel panorama bibliografico italiano. Per la prima volta vengono trattate nel dettaglio le tecniche e le tattiche relative al combattimento ravvicinato (Close Quarters Battle) ed all’attività di bonifica degli immobili (room clearing). Per motivi di completezza, il testo si avvale della PREZIOSA collaborazione di un addestratore del Col Moschin e di un addestratore del GIS per quanto attiene alla parte iconografica. Sempre per lo stesso motivo,  il testo è stato realizzato avvalendosi scrupolosamente di atti e documenti ufficiali della NATO. Si tratta di un testo didattico alquanto sofisticato ma , al contempo, estremamente scorrevole e di facile consultazione. Dopo una rapida introduzione relativa alle ragioni giustificatrici dell’esistenza di questa disciplina ed alle modalità di addestramento, vengono analizzati nel dettaglio alcuni elementi addestrativi di importanza essenziale. Si passa poi ad analizzare le modalità di programmazione della missione e lo studio dei relativi bersagli. Naturalmente grande enfasi è posta su argomenti di importanza fondamentale come ad esempio :

– la selezione del personale
– il programma addestrativo
– la tiplogia delle formazioni
– le modalità di organizzazione della condotta

Non mancano riferimenti a tecniche specialistiche di comprovata efficacia. Ampie sezioni riguardano le armi e gli equipaggiamenti. Si giunge poi ad analizzare la dicotomia concettuale tra bonifica dinamica e bonifica sistematica, con un’attenta specificazione di pregi e difetti. Vengono poi analizzate nel dettaglio le tecniche di bonifica specifiche, nonchè la loro applicazione su bersagli presenti in ambiente terrestre e marittimo. Il testo è poi completato da molte tabelle esplicative, schemi riassuntivi, disegni ed alcune immagini in b/n.

Com’è facile intuire, si tratta di un’opera indirizzata in maniera ESCLUSIVA all’addestramento delle branche più specialistiche delle FF.AA. e delle FF.PP. e, di conseguenza, per gli Ufficiali destinati all’addestramento (nonchè per i vertici dello S.M.specificamente interessati a questa disciplina). Si tratta di un eccellente strumento DIDATTICO che permetterà, se utilizzato da bravi e competenti ISTRUTTORI, di formare intere generazioni di operatori altamente efficienti. Terminato originariamente nel 1998, anche e soprattutto in seguito al vivo interesse dimostrato da alcuni alti ufficiali delle nostre FF.AA., la tiratura di lancio si è quasi immediatamente ESAURITA .

Informazioni aggiuntive

Peso 1,683 kg
Dimensioni 17 × 24 × 4,8 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “LINEAMENTI PER UN TRATTATO SUL COMBATTIMENTO RAVVICINATO : GUIDA ALLA BONIFICA DI AMBIENTI OSTILI PER L’OPERATORE DELLE FF.AA. E DELLE FF.PP.”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unisciti alla lista d'attesa. Ti avvertiremo quando il prodotto tornerà nuovamente disponibile. Per favore lascia un indirizzo email valido qui sotto.